Arte e cultura

Oltre al mare limpido e alla bellezza di un territorio che -da solo- costituisce un’opera d’arte, la cittadina di Castiglione della Pescaia, è anche un luogo dove arte e cultura sono presenti in maniera massiccia.

Leggi di più…

Le origini del paese, sorto in periodo romano, sono tutt’ora visibili attraverso i ritrovamenti posti lungo le rive del fiume Bruna. Oltre a queste importanti testimonianze rintracciabili ad occhio nudo, in ogni angolo della cittadina è possibile intravedere le tracce di storia, quella che forse non tutti conoscono.

Quando si pensa a una località marittima, ci si concentra in genere sulla qualità dell’acqua, peraltro imbattibile a Castiglione della Pescaia, ma dal momento in cui “non si vive di solo pane”, sarà bene anche nutrire l’anima e portare a casa un bagaglio culturale più ampio.
Per chi ricerca una vacanza fatta di relax ma anche di scoperte artistiche, la cittadina si rivelerà sorprendente. A fianco dei più classici musei “Vetulonia” e “Ximenes” appare infatti un interessante Museo d’arte Moderna e Contemporanea.

Ad opera di Rodolfo Lacquaniti, potrete infatti trovare un vero e proprio percorso-viaggio espositivo, interessante già a partire dal nome “Il viaggio di ritorno”. A tal proposito vi sono numerosi video esplicativi visionabili sui vari canali Youtube.