Praticare sport a Castiglione della Pescaia

Quale locuzione latina potrebbe rappresentare al meglio una cittadina sorta in periodo romano dentro la Maremma? Il detto “Mens sana in corpore sano”, la cui traduzione letterale è “Mente sana in corpo sano”, fu sì coniata da Giovenale nel X secolo, ma rimane ancora attualissima e si sposa in maniera perfetta alla proposta di vacanze offerta da Castiglione della Pescaia.
Per gli amanti dello sport, il territorio capace di unire mare e colline si rivela adatto a qualunque tipo di attività, dal trekking alla bici passando poi alle escursioni a cavallo nonché a “sport” più sedentari come le gite in motonave o la pesca.

Foto di escursione con quod al tramonto su mare di Castiglione

TREKKING

Tripetetolo Roselle rappresenta il luogo per eccellenza al fine di vivere esperienze indimenticabili legate al trekking. Diverse sono le possibilità offerte. Per i neofiti che si approcciano al trekking per la prima volta esiste l’opportunità di partecipare a corsi di base. Esistono infatti gruppi creati appositamente per coordinare le escursioni. Si passa quindi dal livello più basso per poi crescere in maniera esponenziale fino a raggiungere livelli medio-alti a seconda della fatica e della preparazione atletica di ognuno. Il territorio di Castiglione della Pescaia si presta particolarmente a questo tipo di attività grazie alla presenza di un vasto paesaggio collinare, garanzia di salubrità e avventura.
Previo accordo con i gruppi preposti le famiglie possono decidere in libertà di fare trekking coi propri bimbi in totale sicurezza e divertimento.

foto di sportivi su mountain bike su una collina con mare sullo sfondo

BICI

Per gli amanti delle due ruote non mancano proposte stimolanti. Castiglione della Pescaia è un posto attrezzatissimo per le attività di questo tipo, con ampia possibilità di noleggio-bici. MTB super accessoriate sono presenti sul territorio e gli sportivi a livello agonistico ne saranno ben contenti. Tuttavia i percorsi sono studiati anche per famiglie e bambini, con particolare attenzione ad ogni tipo di target. Se siete in vacanza con gli amici e volete godervi una bella “scampagnata” biciclettando, ma apprezzando le specialità del territorio, sarà senz’altro gradevole l’opportunità di poter degustare il vino attraverso itinerari appositamente studiati dal territorio della Maremma. I bimbi saranno felicissimi di partecipare a corsi in cui gli si spiegano le basi dei percorsi da fare in bici e sapranno divertirsi respirando aria pulita in compagnia.

GLI SPORT ACQUATICI A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Uno dei luoghi più adatti a chi desidera svolgere sport acquatici nel territorio di Castiglione della Pescaia è indubbiamente il litorale Le Marze. Grazie a condizioni climatiche ideali nonchè a una particolare conformazione, questa spiaggia consentirà ai più audaci di praticare vela, surf, kitesurf nonchè nuove discipline quali il wakeboard. Trainati da un motoscafo con ai piedi una tavola simile a quelle da snowboard potrete vivere un’avventura esperienziale difficilmente dimenticabile. Tali attività rivolte soprattutto agli spiriti audaci potranno essere praticate da chiunque desideri approcciarsi a questi sport.

Fotografia di barca a vela al tramonto in maremma

I CENTRI IPPICI DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Per chi ama l’equitazione sarà possibile rivolgersi agli impianti sportivi di Punta Ala, ma anche al centro Ippico di Roselle nonché alle varie associazioni sportive dilettantistiche e non presenti in misura massiccia in tutta la cittadina. Follonica ad esempio, presenta una sede operativa per l’equitazione così come Magliano, l’Argentario (discipline non olimpiche) o Manciano. Tutte queste località sono piccole perle da visitare anche per escursioni e gite giusto per non perdere nulla della bellezza di un territorio che racchiude ogni tipo di servizio.
Il paesaggio caratteristico, completamente circondato dal verde, renderà le escursioni a cavallo piacevoli e salutari. La vegetazione in cui la cittadina è immersa si presenta particolarmente favorevole anche ad un animale particolare come il cavallo. Questo speciale quadrupede saprà offrire compagnia tanto quanto un essere umano accompagnando il turista verso gli stupendi scenari offerti dalla natura incontaminata che la Maremma regala quotidianamente ai propri abitanti o visitatori.

DALLA CANOA ALLE IMMERSIONI, LO SPORT PER TUTTI I GUSTI

Castiglione della Pescaia offre un’ampia possibilità di effettuare attività di diverso tipo, come ad esempio la canoa. Gli audaci che abbiano voglia di esplorare gli abissi del mar Mediterraneo potranno inoltrarsi nei magici fondali attraverso immersioni accurate incuneandosi negli anfratti sperduti e misteriosi dell’affascinante mondo sommerso. Possibilità di avvicinarsi a discipline quali lo snorkeling e molto altro sono presenti in tutto il territorio della Maremma. La zona delle Rocchette in particolare si rivela ottimale per questo tipo di sport, grazie alla presenza di attrezzature e personale altamente qualificato. Uno sport meno conosciuto, ma che rende caratteristico il territorio, è senz’altro quello legato all’antica arte di tiro con l’arco. I boschi inseriti in quel vero e proprio polmone verde patrimonio dell’umanità che è Castiglione della Pescaia si rivelano particolarmente adatti a questo antico rituale. Da praticare da soli o in compagnia d’amici, l’attività sarà piacevole e aiuterà a sviluppare qualità come coordinazione, mira ed equilibrio. Castiglione della Pescaia è indubbiamente un’eccellenza in fatto di servizi. La presenza di tutte queste piacevoli attività sportive all’interno di parchi divertimento super attrezzati conferisce un quid in più a una vacanza spettacolare.